Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Email

segreteria@siedas.it

Convenzioni

Sole24ORE_Logo

Master di specializzazione in “Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte”

I Soci SIEDAS hanno il 30% di sconto sul Master di specializzazione in “Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte” della Business School del Sole 24 Ore! Il Master nasce con l’obiettivo di fornire agli operatori che fanno vivere il mercato dell’arte una preparazione dettagliata su tutti gli aspetti legati alla legislazione e alla normativa fiscale del settore: a partire da una mappatura del mercato dell’arte, degli attori e delle dinamiche che lo caratterizzano, per focalizzarsi poi sul diritto dell’arte, il diritto d’autore e la contrattualistica e la fiscalità dell’arte. Il percorso è pensato per professionisti e operatori del mondo dell’arte con almeno uno o due anni di esperienza che intendano ottenere un aggiornamento puntuale su queste tematiche. Attraverso una metodologia pratica ed operativa il Master metterà in contatto professionisti del settore (galleristi, esperti di case d’asta, collezionisti e art advisor) con esperti dell’ambito giuridico e fiscale per esaminare casi concreti attraverso testimonianze e casi di studio.

Pubblicazioni SIEDAS PM Edizioni

I Soci esperti hanno diritto a ricevere gratuitamente le pubblicazioni SIEDAS curate dalla PM Edizioni.  Per tutti i Soci ordinari è previsto uno sconto sull’abbonamento alla “Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo” o sull’acquisto delle pubblicazioni inserite nelle collane editoriali “Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo” e “Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo”.

Master di specializzazione in diritto dello spettacolo

I Soci ordinari hanno diritto ad uno sconto sul prezzo di iscrizione al Master di specializzazione in Diritto dello spettacolo organizzato in varie città italiane da SIEDAS in collaborazione con Euroconference.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a segreteria@siedas.it

Iscriviti a SIEDAS

Ci occupiamo del Diritto delle Arti e dello Spettacolo, cioè delle norme che circondano e tutelano l’espressione della creatività artistica nella nostra società. Vogliamo diffondere e valorizzare la cultura giuridica e manageriale delle attività creative, in varie direzioni:

  • informazione online sugli ultimi provvedimenti normativi inerenti le arti e lo spettacolo, attraverso il sito e i social;
  • servizio di consulenza offerto dai nostri Soci esperti ai nostri Soci ordinari richiedenti;
  • ricerca giuridica (nuovi scenari del diritto d’autore; arte e nuovi media; altre tematiche di attualità connesse alle arti e allo spettacolo) con pubblicazioni, premi, convegni, conferenze, seminari, corsi di formazione, masterclass;
  • promozione della cultura delle arti e dello spettacolo, attraverso concorsi artistici riservati ai Soci ed eventi che coinvolgono i nostri Soci artisti (musicisti, fotografi, pittori, ballerini, ecc.).

Sì, se sei convinto che la cultura delle realtà e dei modelli giuridici e manageriali delle arti e dello spettacolo sia importante per lo sviluppo delle attività creative e condividi la mission di cercare di dare visibilità e dignità scientifica a questo campo di studi, cioè al Diritto delle Arti e dello Spettacolo.
Se oltre a questo sei un giurista/esperto o un artista/creativo (o entrambe le cose), avrai possibilità ampie e interessanti di interazione con noi.

I nostri Soci ordinari possono:

  • usufruire dei nostri servizi di Consulenza legale, fiscale e manageriale;
  • aprire, gestire e modificare una propria pagina web personale all’interno della sezione dedicata ai Soci;
  • attivare un proprio account mail nome.cognome@siedas.it;
  • partecipare attivamente ai nostri eventi artistici e culturali (convegni, seminari, masterclass, mostre, concerti ecc.) e alle nostre Assemblee regionali e nazionali;
  • candidarsi e partecipare ai nostri bandi (selezioni per Soci Coordinatori regionali e Responsabili di Uffici nazionali SIEDAS, borse di studio di ricerca giuridica, concorsi artistici riservati ai Soci, call for papers ecc.)
  • ricevere le nostre Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

È necessario inviare tramite mail a segreteria@siedas.it:

  • il modulo di domanda di ammissione in qualità di socio ordinario;
  • un documento che attesti il versamento della quota associativa annuale (che dal 1° gennaio 2017 è pari a 25 €), effettuato tramite bonifico con i seguenti dati:
    Causale: Iscrizione come Socio ordinario
    IBAN: IT02X0359901899050188530344
    Intestato a: SIEDAS

Sì. È necessario che il Presidente o un rappresentante dell’Ente invii a segreteria@siedas.it:

  • il modulo di domanda di ammissione specifico per gli Enti;
  • un documento che attesti il versamento della quota associativa annuale (50 €), effettuato tramite bonifico con gli stessi dati riportati sopra.

o    Lettera di invito del Presidente
o    Statuto dell’Associazione SIEDAS
o    Modulo di iscrizione a SIEDAS
o    Modulo di iscrizione a SIEDAS per gli Enti

Il nostro statuto

Puoi visualizzare il nostro statuto tramite il link

Statuto

Modulo iscrizione

Scarica il modulo iscrizione socio

Modulo iscrizione

Promemoria rinnovo quota annuale 2018