Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Email

segreteria@siedas.it

Matteo Roiz

Nel dicembre 2014 mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste, con tesi sperimentale in Procedura Penale e Cinema, dal titolo “Interrogatorio di Polizia Giudiziaria – Evoluzione normativa e rappresentazione cinematografica di un istituto controverso”.

Da giugno 2015 a dicembre 2016 ho svolto un tirocinio formativo presso la Procura della Repubblica di Trieste, durante il quale ho affiancato un Sostituto Procuratore della Repubblica, durante le fasi del procedimento penale, sia investigative che dibattimentali.

Da gennaio 2017 sono un collaboratore del Dipartimento di Proprietà Intellettuale di CBA – Studio Legale e Tributario.

Durante il periodo universitario, ho dedicato buona parte del mio tempo e delle mie energie ad attività di volontariato associativo. Ho fatto parte di varie associazioni di promozione sociale, come “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, “RIME – Responsabilità Impegno Memoria Educazione” e “Deina”, rivestendo anche ruoli di responsabilità: sono stato il responsabile del Coordinamento provinciale di Libera Gorizia dal 2013 al 2015.

Sono entrato in SIEDAS come socio ordinario nel febbraio 2017 e, ad aprile 2018, sono stato nominato Segretario Generale.