Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Email

segreteria@siedas.it

Fabio Dell’Aversana

Fabio Dell’Aversana è professore di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Cesena, Frosinone, Livorno, Piacenza e Terni. Inoltre, insegna Diritto dell’Economia e Diritto Privato presso l’Università di Cassino ed Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” conseguendo, magna cum laude, i Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Francesco Cirillo. I suoi studi sulla Scuola Napoletana sono confluiti nella monografia “Le composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa” (PM Edizioni, 2015). 

Accanto agli studi musicali ha coltivato la passione per il diritto, conseguendo con lode la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico e Costituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. È autore della monografia “Le libertà economiche in Internet: competition, net neutrality e copyright

(Casa Editrice Aracne, 2014) e curatore del “Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo” (giunto alla sua seconda edizione, PM Edizioni, 2016). Ha pubblicato anche una monografia su “Documento e firme elettroniche: dal digitale alla grafometria”, Notartel.

È fondatore e presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS). È direttore scientifico della “Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo”, dei “Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo” e de “Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo”. Svolge l’attività di avvocato e consulente legale per operatori del mondo delle arti e dello spettacolo.