La Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS) è un’Associazione Nazionale senza scopo di lucro che intende difendere la dignità scientifica del diritto delle arti e dello spettacolo e diffondere la consapevolezza giuridica e manageriale dell'attività artistica.

SIEDAS è composta sia da esperti (giuristi, avvocati, consulenti, manager ecc.) sia da artisti e creativi (musicisti, fotografi, pittori, scultori, architetti, registi, attori, ballerini, perfomer, influencer, youtuber ecc.), cioè da tutti quei soggetti interessati a partecipare alle attività statutarie: convegni, seminari, master, corsi di formazione, pubblicazioni, concorsi, borse di studio ed eventi artistici e culturali.


Tra le attività statutarie rientrano anche i servizi di consulenza in ambito legale, fiscale e manageriale, offerti ai Soci ordinari da parte di tre distinti team di Soci esperti.

2015

2 settembre
Costituzione dell’Associazione da parte dei quattro Soci fondatori: il Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, il M° Caterina Barontini, l’Avv. Annalisa Korinthios e il Dott. Isabella Menale.

25 settembre, sala convegni del Grand Hotel Salerno
Convegno di presentazione di SIEDAS nel contesto della XXVIII Festa Nazionale del Teatro indetta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA).

Mese di settembre
Pubblicazione del “Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo” (Casa Editrice Aracne, Roma, 2015) a cura di Fabio Dell’Aversana, con contributi di Aldo Albore, Caterina Barontini, Enrico Buono, Rosalia Compagnone, Nicola del Piano, Fabio Dell’Aversana, Loredana Dell’Aversana, Maria Teresa Della Vittoria Scarpati, Federica Fiore, Ilaria Guarnaccia, Laura Ieni, Annalisa Korinthios, Angelica Lama, Clara Menale, Isabella Menale, Marco Miraglia, Valeria Monti e Alessandro Picarone.  


2016

13 giugno, Accademia di Belle Arti di Roma
Convegno “Arte, cultura e spettacolo. Questioni giuridiche ed economiche”
Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana
Saluti: Tiziana D’Achille, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Introduce e modera: Dalma Frascarelli, Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Relazioni: Carmela Capolupo, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Aldo Albore, Responsabile Ufficio Marketing e Management SIEDAS; Irene Tedesco, Rappresentante Comitato UNESCO Giovani per la Campania; Isabella Menale, Responsabile Ufficio Produzione Festival Cimarosa; Rosalia Compagnone, Responsabile Ufficio Progetti SIEDAS; Conclusioni: Fabio Dell’Aversana, Docente di Economia e Mercato dell’Arte Accademia di Belle Arti di Roma.

11 e 12 luglio, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia
Due giornate di studio “Le orchestre filarmoniche in Italia”.
Organizzazione a cura di Elena Moretto, Coordinatore SIEDAS per la regione Veneto.
Moderatore: Dott. Mauro Masiero
Relazioni: Dott. Aldo Albore, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS); Prof. Andrea Crosara, Orchestra Filarmonica della Fenice; Dott. Cristiano Chiarot, Fondazione Teatro La Fenice; Avv. Fabio Dell’Aversana, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo; M° Fortunato Ortombina, Fondazione Teatro La Fenice; Dott.ssa Hetel Pigozzi, Orchestra Filarmonica della Scala; Prof. Franco Rossi, Conservatorio “B. Marcello” di Venezia; Prof. Ernesto Schiavi, Orchestra Filarmonica della Scala; M° Gianni Tangucci, Accademia dela Maggio Musicale Fiorentino.

Mese di novembre
Il Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha citato SIEDAS all’interno del suo saggio “Diritto, letteratura, discipline umanistiche. Teorie, metodi e casi. Un programma culturale e un progetto di ricerca per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II” pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 2016, 4.

12 e 13 novembre - Assemblea Nazionale SIEDAS
Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli.
Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana
Segreteria organizzativa: Caterina Barontini, Gaetano Basile, Luigi D’Angelo, Isabella Menale, Tiziana Frustaci
Ufficio stampa: Francesca Salvato
Prima giornata - sabato 12 novembre 2016
ore 15:30 - Apertura dei lavori: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS
ore 15:45 - Saluti istituzionali: Salvatore Pace, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli su delega del Sindaco Metropolitano di Napoli Luigi De Magistris
ore 16:00 - Relazioni: Dott.ssa Rosanna Purchia, Sovrintendente Teatro di San Carlo; il Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto e Letteratura Università degli Studi di Napoli “Federico II”; M° Antonella Barbarossa, Direttore emerito del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia “F. Torrefranca”; la Dott.ssa Caterina Meglio, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Benevento “N. Sala”; Dott. Lucian Beierling, Coordinatore Marketing & Comunicazione Soundreef; Dott.ssa Maria Rossetti, Cultore della materia in Musicologia e storia della musica Università degli Studi di Napoli “Federico II”; M° Gabriele Ottaiano, Ordinario di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
ore 17:15 - Consegna del Premio alla carriera SIEDAS alla Prof.ssa Dora Liguori, Segretario Generale UNAMS.
ore 18:00 - I Sessione dell’Assemblea dei Soci
Relazioni di: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS; Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS; Caterina Barontini, Segretario Generale SIEDAS.

Seconda giornata - domenica 13 novembre 2016
ore 11:00, Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli - Recital pianistico di Caterina Barontini (musiche di Schumann, Liszt, Ravel e Bartók)
Rassegna “Il Maggio del Pianoforte” 2016.
Direttore artistico M° Michele Campanella
ore 15, Sala del Consiglio in Santa Maria La Nova
II Sessione dell’Assemblea dei Soci
Introduce e modera: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
Relazioni di: Rosalia Compagnone, Ufficio progetti; Luigi D’Angelo, Ufficio rapporti con le Associazioni; Ida Perna, Ufficio consulenza  legale; Giuseppe De Gennaro, Ufficio consulenza  fiscale; Tiziana Frustaci, Ufficio comunicazione;  Gaetano Basile, Coordinatore per la Campania; Peppe Millanta, Coordinatore per l’Abruzzo; Silvia Tavoletta, Coordinatore per la Lombardia; Nicola Ibba, Coordinatore per la Sardegna; Giovanni Cavicchia, Coordinatore per la Toscana; Elena Moretto, Coordinatore per il Veneto; Claudia Barcellona, Socio ordinario; Pietro Canfora, Socio ordinario.

24 novembre
Lettera aperta rivolta alla SIAE, firmata insieme ad SOS Musicisti con lo scopo di richiedere una revisione ed un aggiornamento del Regolamento Generale SIAE ai fini del riconoscimento di una dignità culturale e di diritto per gli autori di musica jazz, di opere improvvisate ed audiotattili.

18 dicembre, Camera di Commercio di Foggia
Conferenza sul tema “Impresa” del Weekend della Cultura Puglia 2016 Relazione dell’Avv. Daniela Murano, Coordinatore SIEDAS per la Regione Puglia, per la preparazione del Piano Strategico della cultura PIIIL (Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa, Lavoro) della Regione Puglia dei prossimi dieci anni.


2017

26 gennaio, Museo Archeologico provinciale di Salerno
Alla scoperta di Soundreef. Musica, innovazione, diritto d’autore. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Live, è stato moderato dalla Dott. Francesca Salvato, Responsabile dell'Ufficio stampa SIEDAS. Vi hanno preso parte il Dott. Stefano Bifulco, il Prof. Avv. Giovanni Maria Riccio, il Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, il Socio ordinario SIEDAS Prof. Avv. Emilio Tucci, il Coordinatore regionale di SIEDAS per la Calabria Avv. Francesco Fiore, il Presidente ELSA (European Law Students' Association) di Salerno Raffaella Gaudieri, il Responsabile Marketing di Soundreef Lucian Beierling.

6 febbraio
Convenzione tra SIEDAS e la Business School del Sole 24 Ore per il Master di specializzazione in “Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte”, che si terrà a Milano, presso la sede del Mudec, in Via Tortona 56, a partire dal 24 marzo 2017. I Soci SIEDAS che intendano frequentare il Master in oggetto potranno usufruire di uno sconto del 30%.

17 febbraio, Chiesa di San Francesco di Aversa
SIEDAS ha patrocinato l'evento "Il Guercino ritrovato", il primo evento di presentazione pubblica della pala d’altare "Madonna Assunta" del Guercino recentemente riscoperta nella Chiesa di San Francesco in Aversa.

Mese di marzo
SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione del CD “Non solo…due mani” delle Edizioni “Il Monocordo”, curato dal M° Gabriele Ottaiano, con musiche di Livio De Luca, Giuseppe Aprea, Luca Buoninfante, Antonio Mastrogiacomo, Massimo Varchione, Claudio Panariello, Pietro Lama eseguite dall’ensemble “Non solo due…mani” del M° Gabriele Ottaiano insieme al Coro Modigliani Senjor, al Coro Mare Musica e alla classe di musica elettronica del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.

Mese di aprile
SIEDAS attribuirà un Premio speciale nell’ambito del Concorso nazionale di Narrativa Sportiva “Rocky Macondo” 2017, organizzato dalla Scuola “Macondo” e destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Referente del progetto: Peppe Millanta, Coordinatore SIEDAS per l’Abruzzo. Membro della Giuria per conto di SIEDAS: Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS.

12 maggio, Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), Via dei Mille, 60 - Sala Di Stefano
Giornata di studio “Note di legalità. Musica, copyright e biblioteche”
Organizzato in collaborazione con IAML Italia (Associazione Italiana Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Relazioni: Fabio Dell’Aversana, Avvocato, professore di Diritto e Legislazione dello Spettacolo, Presidente SIEDAS;
Rosa Maiello, Direttore della Biblioteca Centrale di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Coordinatore dell’Osservatorio AIB sul Diritto d’autore e open access; Simone Aliprandi, Avvocato, fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-Italia.it.
Tavola rotonda: Sara di Giorgio (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), Gino Aveta (CPTV RAI - Napoli), Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi - Milano), Annalisa Bini (Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma), Tiziana Morsanuto (Conservatorio di musica “Santa Cecilia” - Roma), Federica Riva (Conservatorio di musica “Arrigo Boito” - Parma), Gioacchino de Padova (Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” - Bari) Damiano Puliti (Musigramma; Liceo musicale “Petrarca” - Arezzo).

 

16 maggio, ore 17 Aversa, Refettorio storico del Complesso Monumentale di San Francesco
Conferimento dell'emeritato SIEDAS a Massimo Bray.
L'ex Ministro della Cultura Massimo Bray, attualmente Direttore generale della Fondazione Treccani, in occasione della cerimonia di conferimento dell’emeritato SIEDAS, ha tenuto una lectio magistralis sulla tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle eccellenze del territorio locale e nazionale.

L'evento, organizzato da SIEDAS, gode del patrocinio del Comune di Aversa, del Dipartimento di Architettura dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, del Comitato Giovani UNESCO, dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.

Segreteria scientifica: Prof. Avv. Fabio Dell'Aversana - Prof. Arch. Alessandra Sgueglia
Segreteria organizzativa: Dott. Caterina Barontini - Dott. Sara del Grosso
Ufficio stampa: Dott. Francesca Salvato

 

18 maggio, ore 15 Latina, Sala congressi dell'Hotel Europa
Convegno "Le libertà economiche in Internet. L’Avvocato e la Web Economy"
Interventi:
Avv. Raffaele Riccardi
Fondazione Avvocatura Pontina “M. Pierro”
Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio statale di musica (O.Respighi) - LATINA
Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana
Professore di Diritto dell'economia presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - Giurisprudenza, Presidente SIEDAS

L’evento è organizzato da SIEDAS in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “M. Pierro” - Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Latina.

 

6 giugno, ore 10 Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi” 
Convegno “Prospettive per l’Alta Formazione Artistica e Musicale”
Il Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana è intervenuto presentando una relazione sul tema del contratto di lavoro dei docenti AFAM.
L'evento è organizzato dal Prof. Renato Principe nell'ambito delle attività della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani.

 

9 giugno, ore 15:30 Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”
Convegno “I profili giuridici del lavoro nel mondo dello spettacolo”
Saluti:
Dott. Luca Cipriano - Presidente Conservatorio “Domenico Cimarosa”di Avellino; M° Carmine Santaniello - Direttore Conservatorio “Domenico Cimarosa”di Avellino; Avv. Fabio Benigni - Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; Avv. Walter Mauriello - Coordinatore Regione Campania AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati

Introduce e modera:
Avv. Sara Zuccarino - Presidente AIGA sez. di Avellino, Assegnista presso l’Università Politecnica delle Marche

Relatori:
Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana - Presidente SIEDAS, Professore di diritto e legislazione dello spettacolo
“Diritto e arti: quali punti di contatto?”

Dott.ssa Isabella Menale - Consulente legale e Vicepresidente SIEDAS
La tutela giurisdizionale dell’artista

Avv. Claudia Barcellona - Responsabile Ufficio affari generali SIEDAS
L’assistenza stragiudiziale: il ruolo dell’avvocato e del commercialista

L’evento è organizzato da AIGA - Sezione di Avellino in collaborazione con SIEDAS.

 

6 luglio, ore 21:30 Ripa Teatina, Largo Porta Gabella 
SIEDAS attribuisce alla classe IV A della Scuola Primaria “Buonarroti” di Ripa Teatina, per il racconto “Tutti per uno, uno per tutti”, il Premio speciale “Beppe Viola” nell’ambito del I Concorso nazionale di Narrativa Sportiva “Rocky Macondo” 2017, organizzato dalla Scuola “Macondo” e destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Referente del progetto: Peppe Millanta, Coordinatore SIEDAS per l’Abruzzo.
Membro della Giuria per conto di SIEDAS: Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS.

 

Mese di luglio.

SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione di “30 Studies” (Sifare Edizioni Musicali) a cura del M° Caterina Barontini, con musiche per pianoforte di Andrea Balzani introdotte da una prefazione del Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana. Il libro è parallelo alla pubblicazione su Spotify dell’integrale dell’opera, interpretata da Caterina Barontini.

 

8 e 9 agosto Paternò (CT), Stazione San Marco
SIEDAS ha collaborato all’organizzazione delle due giornate di incontri culturali, laboratori e rappresentazioni teatrali, eventi musicali ed enogastronomia “StazionARTE” insieme a SudS (Stazioni Unite del Simeto), Donne di Fuora, Teatro Cantiere e ViviSimeto.
In particolare, il 9 agosto alle ore 18:30, il Responsabile degli Affari Generali SIEDAS, Avv. Claudia Barcellona, ha svolto il ruolo di moderatore del convegno “Rigenerare il territorio attraverso l’arte cinematografica”.
Interventi:
Dott. Giacomo R. Bartocci, filmaker e produttore esecutivo di Manufactory Productions
Dott. Roberto Pagano, Social Media Community Manager

9 e 10 settembre - Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234, Livorno.
II Assemblea Nazionale SIEDAS
Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana
Segreteria organizzativa: Caterina Barontini
Ufficio comunicazione: Felice Andreozzi
Ufficio stampa: Francesca Salvato

Prima giornata - sabato 9 settembre 2017
ore 14:30 - Apertura dei lavori: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS
ore 15:00 - Saluti istituzionali: 
Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, su delega del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi; Francesco Belais, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, su delega del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin; Anna Roselli, Direttore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, su delega del Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi.
ore 15:30 - Relazioni: Tonino Moscatt, Camera dei Deputati – XVII Legislatura; Marco Leone, Direttore Generale del Teatro “Carlo Goldoni” di Livorno; Luciano Massari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno; Federico Rovini, Direttore del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia.
ore 17:00 - Conferimento del Premio alla carriera SIEDAS a Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e del Teatro Noh’ma di Milano, già Presidente del Tribunale Ordinario di Milano.
ore 17:30 - Presentazione dei progetti editoriali SIEDAS
Emanuele Rossi, Prorettore Vicario e Professore di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni
Francesco Bosetti, Professore di Diritto Privato presso l’Accademia Navale di Livorno
Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni
Albarosa Lenzi, Professore del laboratorio di guida all’ascolto presso la Università della Terza Età di Livorno
Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo, PM Edizioni
ore 18:00 - Presentazione dei bandi di concorso SIEDAS
ore 19:00 - Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
ore 20:00 - Cena sociale

Seconda giornata - domenica 10 settembre 2017
ore 10:00 - I Sessione dell’Assemblea dei Soci SIEDAS
Introduce e modera: Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS
Relazioni: Claudia Barcellona, Ufficio affari generali SIEDAS; Tiziana Carpinteri, Ufficio relazioni istituzionali SIEDAS; Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS; Emilio Tucci, Ufficio consulenza legale SIEDAS; Giuseppe Schiavariello, Ufficio beni culturali SIEDAS.
ore 13 - Pranzo di lavoro
ore 15 - II Sessione dell’Assemblea dei Soci SIEDAS
Introduce e modera: Caterina Barontini, Segretario generale SIEDAS
Relazioni: Giovanni Cavicchia, Coordinatore Toscana SIEDAS; Angelisa Castronovo, Coordinatore Sicilia SIEDAS; Simone Rivano, Coordinatore Liguria SIEDAS; Federica Fiore, Coordinatore Piemonte SIEDAS; Francesco Fiore, Coordinatore Calabria SIEDAS; Silvia Tavoletta, Coordinatore Lombardia SIEDAS; Daniela Murano, Coordinatore Puglia SIEDAS; Pompeo Polito, Coordinatore Lazio SIEDAS; Stefania Tomaro, Coordinatore Molise SIEDAS; Matteo Roiz, Socio ordinario SIEDAS.
Relazione conclusiva: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
ore 19 - Chiusura dei lavori

 

28 settembre, ore 20:30 Cineporto di Bari
Bari Brasil Film Festival - Proiezione in anteprima internazionale del corto "Il seme rock nell'Islam Latino" (Brasile, 2017, 20’, v.o. Sott. It.) scritto e diretto da Gianni Torres
Introduzione dell'Avv. Tiziana Carpinteri, Responsabile dell'Ufficio relazioni istituzionali di SIEDAS. Presente il regista in sala.
L'evento rientra nell'ambito della programmazione del Bari Brasil Film Festival che gode del patrocinio di SIEDAS. 

 

29 e 30 settembre, 1° ottobre Cetraro (CS), Palazzo del Trono Calabria Jazz Meeting - IV Edizione
Stand, incontri, seminari, concerti, jam session
L’evento, patrocinato da SIEDAS e incluso nel Peperoncino Jazz Festival, ha previsto al suo interno un convegno per il giorno 30 settembre alle ore 18, dal titolo:
“Autori e improvvisatori Jazz: quali (specifiche) tutele?”
Saluti:
Fabio Angilica, Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro
Interventi:
Roberto Musolino, Delegato ACEP
Alessandro Angrisano, Presidente ACEP
Francesco Fiore, Coordinatore SIEDAS Calabria
Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS
Fabio Dell'Aversana, Presidente SIEDAS

 

28 ottobre, ore 13:30-15 Paestum, Museo Archeologico
INNOVATION TALK. Sviluppo sostenibile e partecipazione dei territori: giovani, cutura e innovazione in Campania
L'evento, a cura del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l'UNESCO Regione Campania, è organizzato in occasione dei 20 anni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Il dibattito sarà moderato da Giusy Sica, Referente Fundraising del Comitato UNESCO Giovani Campania e Responsabile dell'Ufficio Formazione e Ricerca SIEDAS, e vedrà la partecipazione di Fabio Dell'Aversana, Presidente SIEDAS.

 

7 novembre, ore 16:30 - Livorno, Auditorium dell’ISSM “Pietro Mascagni”
Concerto - La musica ambient e l’anima ambientale
in occasione dell’inaugurazione dell’a.a. 2017/2018 dell’Università della Terza Età di Livorno
L’evento, organizzato dall’Università della Terza Età di Livorno in collaborazione con l’ISSM “Pietro Mascagni” e con il patrocinio di SIEDAS, ha visto gli interventi musicali della pianista Caterina Barontini, Segretario Generale SIEDAS, e del pianista e compositore Andrea Balzani, Socio ordinario SIEDAS, introdotti da una relazione di Albarosa Lenzi, docente del Laboratorio di Guida all’ascolto dell’Università della Terza Età. 

 

18 novembre, ore 16 Catania, Piccolo Teatro Paladino (Ex Teatro degli Specchi)
Workshop - PRODUZIONE E CIRCUITAZIONE ARTISTICA E CULTURALE. Dall'ideazione al reperimento fondi per la realizzazione
L’evento, a cura dell'APS MUSE e di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e Spettacolo, sarà introdotto dalla regista teatrale Marilù Coco, Presidente dell'APS MUSE, e  condotto dall'avv. Claudia Barcellona, Responsabile Affari Generali SIEDAS. 

 

novembre 2017 - aprile 2018.
SIEDAS ha patrocinato la Stagione 2017/2018 (X Edizione) del Teatro del Loto (Libero Opificio Teatrale Occidentale) di Ferrazzano. Il cartellone comprende dodici spettacoli e varie repliche.

 

22 novembre.
Il Presidente SIEDAS Fabio Dell’Aversana è stato intervistato da Radio Base per la trasmissione “Economy pocket” di Agostino Ingenito.

 

mese di dicembre 2017.
SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione del CD “Modigliani Koròs Imbriani” delle Edizioni “Il Monocordo” (autori: Antonio Mastrogiacomo, Daria Del Vaglia, Francesco Orabona, Gabriele Ottaiano, Giuseppe Sanduzzi, Rosario Ariosto), con musiche eseguite dalla solista Sara Sacco, dal Coro Imbriani diretto dal M° Veronica Parmiciano e dal Coro Modigliani Senior diretto dal M° Gabriele Ottaiano. Il CD è stato presentato il 19 dicembre 2017 alle 19:30 presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco (NA). 

 

Dal 19 al 23 dicembre 2017 ore 21 Roma, Teatro Vascello
SIEDAS ha patrocinato La Locandiera (o l’Arte per Vincere) di Carlo Goldoni: uno spettacolo di Stefano Sabelli, prodotto dal Teatro del Loto di Ferrazzano.

 

21-22 dicembre 2017 Napoli, Teatro Area Nord
SIEDAS ha collaborato con la consulenza legale all’organizzazione del Festival Internazionale di Pianoforte "Da 4 a 24 mani", il primo festival al mondo dedicato all'utilizzo corale e partecipato di un pianoforte, di cui sono promotori il direttore artistico Carmine Santaniello (direttore del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli) e l'ideatore del festival Gabriele Ottaiano (docente del Conservatorio e compositore, Socio ordinario SIEDAS). 
L'iniziativa è sostenuta e organizzata dal "Centro MaMu - Arte e Cura nella Globalità dei Linguaggi" e dalla Cooperativa Umanista Mazra. Il coordinamento generale è a cura di Giulia Biancardi.

 

21 dicembre - ore 19:00 "24ProjectHands & 18PianoHeroes"
condotto da Gabriele Ottaiano e Angela Montemurro
Gli artisti del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli e del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari si sfidano su due pianoforti, a 60 mani!

 

22 dicembre - ore 18:30 "Dall'Ottocento ad oggi"
Esecuzione di brani musicali per pianoforte da 4 a 24 mani a cura della classe di pianoforte di V. Currenti dell'Istituto Pareggiato Musicale "P. I. Tchaikosvky" di Nocera Terinese-Catanzaro e della classe di pianoforte di C. Palumbo del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.

 

2018

14 gennaio - ore 17 Lanciano, Parco delle Arti Musicali Torri Montanare
Conferenza-concerto "Fedele Fenaroli: le Sonate e lo stile dell'epoca"
Il Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell'Aversana ha tenuto una conferenza in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della morte di Fenaroli, a Lanciano, città natale del compositore. A seguire, alle 18, concerto del M° Caterina Barontini, con musiche di Cotumacci, Fenaroli e Cimarosa. 
È stato presente per un saluto istituzionale il M° Peppe Millanta, Coordinatore SIEDAS per l'Abruzzo.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione "Amici della Musica" Fedele Fenaroli di Lanciano in collaborazione con SIEDAS.

 

20 gennaio - ore 12 Trieste, Teatro Miela
Conferenza "La nuova legge del cinema: tutele, innovazioni, prospettive"
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Alpe Adria Cinema nell'ambito del Trieste Film Festival in collaborazione con SIEDAS e con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste e dell'Ordine degli Avvocati.
Relatori:
Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana - Presidente SIEDAS
Prof. Avv. Emilio Tucci - Responsabile Ufficio Consulenza Legale SIEDAS
Prof. Avv. Massimo Bianca - Università degli Studi di Trieste
Dott. Matteo Roiz - Socio SIEDAS
È stato presente per un saluto istituzionale il Coordinatore SIEDAS per il Friuli-Venezia Giulia, Avv. Daniela Iolanda Cuccaro.

 

Aversa, Refettorio storico del Complesso Monumentale di San Francesco

Conferimento dell'emeritato SIEDAS a Massimo Bray


L'ex Ministro della Cultura Massimo Bray, attualmente Direttore generale della Fondazione Treccani, in occasione della cerimonia di conferimento dell’emeritato SIEDAS, ha tenuto una lectio magistralis sulla tutela, il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e delle eccellenze del territorio locale e nazionale.


L'evento, organizzato da SIEDAS, gode del patrocinio del Comune di Aversa, del Dipartimento di Architettura dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, del Comitato Giovani UNESCO, dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.


Segreteria scientifica: Prof. Avv. Fabio Dell'Aversana - Prof. Arch. Alessandra Sgueglia

Segreteria organizzativa: Dott. Caterina Barontini - Dott. Sara del Grosso

Ufficio stampa: Dott. Francesca Salvato


  • 18 maggio, ore 15

Latina, Sala congressi dell'Hotel Europa

Convegno "Le libertà economiche in Internet. L’Avvocato e la Web Economy"


Interventi:

Avv. Raffaele Riccardi

Fondazione Avvocatura Pontina “M. Pierro”

Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio statale di musica (O.Respighi) - LATINA


Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana

Professore di Diritto dell'economia presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - Giurisprudenza, Presidente SIEDAS


L’evento è organizzato da SIEDAS in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Pontina “M. Pierro” - Fondazione dell’Ordine degli Avvocati di Latina.


  • 6 giugno, ore 10

Milano, Conservatorio “Giuseppe Verdi”

Convegno “Prospettive per l’Alta Formazione Artistica e Musicale”


Il Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana è intervenuto presentando una relazione sul tema del contratto di lavoro dei docenti AFAM.


L'evento è organizzato dal Prof. Renato Principe nell'ambito delle attività della Conferenza dei docenti dei Conservatori di musica italiani.


  • 9 giugno, ore 15:30

Avellino, Conservatorio “Domenico Cimarosa”

Convegno “I profili giuridici del lavoro nel mondo dello spettacolo”


Saluti:

Dott. Luca Cipriano - Presidente Conservatorio “Domenico Cimarosa”di Avellino; M° Carmine Santaniello - Direttore Conservatorio “Domenico Cimarosa”di Avellino; Avv. Fabio Benigni - Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; Avv. Walter Mauriello - Coordinatore Regione Campania AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati


Introduce e modera:

Avv. Sara Zuccarino - Presidente AIGA sez. di Avellino, Assegnista presso l’Università Politecnica delle Marche


Relatori:

Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana - Presidente SIEDAS, Professore di diritto e legislazione dello spettacolo

“Diritto e arti: quali punti di contatto?”


Dott.ssa Isabella Menale - Consulente legale e Vicepresidente SIEDAS

La tutela giurisdizionale dell’artista


Avv. Claudia Barcellona - Responsabile Ufficio affari generali SIEDAS

L’assistenza stragiudiziale: il ruolo dell’avvocato e del commercialista


L’evento è organizzato da AIGA - Sezione di Avellino in collaborazione con SIEDAS.


  • 6 luglio, ore 21:30

Ripa Teatina, Largo Porta Gabella

SIEDAS attribuisce alla classe IV A della Scuola Primaria “Buonarroti” di Ripa Teatina, per il racconto “Tutti per uno, uno per tutti”, il Premio speciale “Beppe Viola” nell’ambito del I Concorso nazionale di Narrativa Sportiva “Rocky Macondo” 2017, organizzato dalla Scuola “Macondo” e destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.


Referente del progetto: Peppe Millanta, Coordinatore SIEDAS per l’Abruzzo.

Membro della Giuria per conto di SIEDAS: Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS.



  • mese di luglio.

SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione di “30 Studies” (Sifare Edizioni Musicali) a cura del M° Caterina Barontini, con musiche per pianoforte di Andrea Balzani introdotte da una prefazione del Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana. Il libro è parallelo alla pubblicazione su Spotify dell’integrale dell’opera, interpretata da Caterina Barontini.


  • 8 e 9 agosto

Paternò (CT), Stazione San Marco


SIEDAS ha collaborato all’organizzazione delle due giornate di incontri culturali, laboratori e rappresentazioni teatrali, eventi musicali ed enogastronomia “StazionARTE” insieme a SudS (Stazioni Unite del Simeto), Donne di Fuora, Teatro Cantiere e ViviSimeto.


In particolare, il 9 agosto alle ore 18:30, il Responsabile degli Affari Generali SIEDAS, Avv. Claudia Barcellona, ha svolto il ruolo di moderatore del convegno “Rigenerare il territorio attraverso l’arte cinematografica”.

Interventi:

Dott. Giacomo R. Bartocci, filmaker e produttore esecutivo di Manufactory Productions

Dott. Roberto Pagano, Social Media Community Manager


  • 9 e 10 settembre - Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234, Livorno.

II Assemblea Nazionale SIEDAS

Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana

Segreteria organizzativa: Caterina Barontini

Ufficio comunicazione: Felice Andreozzi

Ufficio stampa: Francesca Salvato

Prima giornata - sabato 9 settembre 2017

ore 14:30 - Apertura dei lavori: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS

ore 15:00 - Saluti istituzionali:

Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana, su delega del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi; Francesco Belais, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno, su delega del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin; Anna Roselli, Direttore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, su delega del Presidente della Provincia di Livorno Alessandro Franchi.


ore 15:30 - Relazioni: Tonino Moscatt, Camera dei Deputati – XVII Legislatura; Marco Leone, Direttore Generale del Teatro “Carlo Goldoni” di Livorno; Luciano Massari, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara; Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno; Federico Rovini, Direttore del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia.

ore 17:00 - Conferimento del Premio alla carriera SIEDAS a Livia Pomodoro, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e del Teatro Noh’ma di Milano, già Presidente del Tribunale Ordinario di Milano.

ore 17:30 - Presentazione dei progetti editoriali SIEDAS

Emanuele Rossi, Prorettore Vicario e Professore di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni


Francesco Bosetti, Professore di Diritto Privato presso l’Accademia Navale di Livorno

Quaderni di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni


Albarosa Lenzi, Professore del laboratorio di guida all’ascolto presso la Università della Terza Età di Livorno

Le N(u)ove Muse. Studi e ricerche sulle arti e sullo spettacolo, PM Edizioni

ore 18:00 - Presentazione dei bandi di concorso SIEDAS


ore 19:00 - Visita guidata al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo


ore 20:00 - Cena sociale


Seconda giornata - domenica 10 settembre 2017

ore 10:00 - I Sessione dell’Assemblea dei Soci SIEDAS


Introduce e modera: Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS


Relazioni: Claudia Barcellona, Ufficio affari generali SIEDAS; Tiziana Carpinteri, Ufficio relazioni istituzionali SIEDAS; Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS; Emilio Tucci, Ufficio consulenza legale SIEDAS; Giuseppe Schiavariello, Ufficio beni culturali SIEDAS.


ore 13 - Pranzo di lavoro


ore 15 - II Sessione dell’Assemblea dei Soci SIEDAS


Introduce e modera: Caterina Barontini, Segretario generale SIEDAS


Relazioni: Giovanni Cavicchia, Coordinatore Toscana SIEDAS; Angelisa Castronovo, Coordinatore Sicilia SIEDAS; Simone Rivano, Coordinatore Liguria SIEDAS; Federica Fiore, Coordinatore Piemonte SIEDAS; Francesco Fiore, Coordinatore Calabria SIEDAS; Silvia Tavoletta, Coordinatore Lombardia SIEDAS; Daniela Murano, Coordinatore Puglia SIEDAS; Pompeo Polito, Coordinatore Lazio SIEDAS; Stefania Tomaro, Coordinatore Molise SIEDAS; Matteo Roiz, Socio ordinario SIEDAS.


Relazione conclusiva: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.


ore 19 - Chiusura dei lavori


  • 28 settembre, ore 20:30

Cineporto di Bari

Bari Brasil Film Festival - Proiezione in anteprima internazionale del corto "Il seme rock nell'Islam Latino" (Brasile, 2017, 20’, v.o. Sott. It.) scritto e diretto da Gianni Torres


Introduzione dell'Avv. Tiziana Carpinteri, Responsabile dell'Ufficio relazioni istituzionali di SIEDAS. Presente il regista in sala.

L'evento rientra nell'ambito della programmazione del Bari Brasil Film Festival che gode del patrocinio di SIEDAS.


  • 29 e 30 settembre, 1° ottobre

Cetraro (CS), Palazzo del Trono

Calabria Jazz Meeting - IV Edizione

Stand, incontri, seminari, concerti, jam session


L’evento, patrocinato da SIEDAS e incluso nel Peperoncino Jazz Festival, ha previsto al suo interno un convegno per il giorno 30 settembre alle ore 18, dal titolo:

“Autori e improvvisatori Jazz: quali (specifiche) tutele?”


Saluti:

Fabio Angilica, Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro


Interventi:

Roberto Musolino, Delegato ACEP

Alessandro Angrisano, Presidente ACEP

Francesco Fiore, Coordinatore SIEDAS Calabria

Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS

Fabio Dell'Aversana, Presidente SIEDAS


  • 28 ottobre, ore 13:30-15

Paestum, Museo Archeologico

INNOVATION TALK. Sviluppo sostenibile e partecipazione dei territori: giovani, cutura e innovazione in Campania


L'evento, a cura del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l'UNESCO Regione Campania, è organizzato in occasione dei 20 anni della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.

Il dibattito sarà moderato da Giusy Sica, Referente Fundraising del Comitato UNESCO Giovani Campania e Responsabile dell'Ufficio Formazione e Ricerca SIEDAS, e vedrà la partecipazione di Fabio Dell'Aversana, Presidente SIEDAS.


  • 7 novembre, ore 16:30 -

Livorno, Auditorium dell’ISSM “Pietro Mascagni”

Concerto - La musica ambient e l’anima ambientale

in occasione dell’inaugurazione dell’a.a. 2017/2018 dell’Università della Terza Età di Livorno


L’evento, organizzato dall’Università della Terza Età di Livorno in collaborazione con l’ISSM “Pietro Mascagni” e con il patrocinio di SIEDAS, ha visto gli interventi musicali della pianista Caterina Barontini, Segretario Generale SIEDAS, e del pianista e compositore Andrea Balzani, Socio ordinario SIEDAS, introdotti da una relazione di Albarosa Lenzi, docente del Laboratorio di Guida all’ascolto dell’Università della Terza Età.


  • 18 novembre, ore 16

Catania, Piccolo Teatro Paladino (Ex Teatro degli Specchi)

Workshop - PRODUZIONE E CIRCUITAZIONE ARTISTICA E CULTURALE. Dall'ideazione al reperimento fondi per la realizzazione

L’evento, a cura dell'APS MUSE e di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e Spettacolo, sarà introdotto dalla regista teatrale Marilù Coco, Presidente dell'APS MUSE, e  condotto dall'avv. Claudia Barcellona, Responsabile Affari Generali SIEDAS.


  • novembre 2017 - aprile 2018.

SIEDAS ha patrocinato la Stagione 2017/2018 (X Edizione) del Teatro del Loto (Libero Opificio Teatrale Occidentale) di Ferrazzano. Il cartellone comprende dodici spettacoli e varie repliche.


  • 22 novembre.

Il Presidente SIEDAS Fabio Dell’Aversana è stato intervistato da Radio Base per la trasmissione “Economy pocket” di Agostino Ingenito.


  • mese di dicembre 2017.

SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione del CD “Modigliani Koròs Imbriani” delle Edizioni “Il Monocordo” (autori: Antonio Mastrogiacomo, Daria Del Vaglia, Francesco Orabona, Gabriele Ottaiano, Giuseppe Sanduzzi, Rosario Ariosto), con musiche eseguite dalla solista Sara Sacco, dal Coro Imbriani diretto dal M° Veronica Parmiciano e dal Coro Modigliani Senior diretto dal M° Gabriele Ottaiano. Il CD è stato presentato il 19 dicembre 2017 alle 19:30 presso il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco (NA).


  • dal 19 al 23 dicembre 2017 ore 21

Roma, Teatro Vascello

SIEDAS ha patrocinato La Locandiera (o l’Arte per Vincere) di Carlo Goldoni: uno spettacolo di Stefano Sabelli, prodotto dal Teatro del Loto di Ferrazzano.


  • 21-22 dicembre 2017

Napoli, Teatro Area Nord

SIEDAS ha collaborato con la consulenza legale all’organizzazione del Festival Internazionale di Pianoforte "Da 4 a 24 mani", il primo festival al mondo dedicato all'utilizzo corale e partecipato di un pianoforte, di cui sono promotori il direttore artistico Carmine Santaniello (direttore del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli) e l'ideatore del festival Gabriele Ottaiano (docente del Conservatorio e compositore, Socio ordinario SIEDAS).

L'iniziativa è sostenuta e organizzata dal "Centro MaMu - Arte e Cura nella Globalità dei Linguaggi" e dalla Cooperativa Umanista Mazra. Il coordinamento generale è a cura di Giulia Biancardi.


21 dicembre - ore 19:00

"24ProjectHands & 18PianoHeroes"

condotto da Gabriele Ottaiano e Angela Montemurro

Gli artisti del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli e del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari si sfidano su due pianoforti, a 60 mani!


22 dicembre - ore 18:30

"Dall'Ottocento ad oggi"

Esecuzione di brani musicali per pianoforte da 4 a 24 mani a cura della classe di pianoforte di V. Currenti dell'Istituto Pareggiato Musicale "P. I. Tchaikosvky" di Nocera Terinese-Catanzaro e della classe di pianoforte di C. Palumbo del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino.