La Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS) è un’Associazione Nazionale senza scopo di lucro che intende difendere la dignità scientifica del diritto delle arti e dello spettacolo e diffondere la consapevolezza giuridica e manageriale dell'attività artistica.

SIEDAS è composta sia da esperti (giuristi, avvocati, consulenti, manager ecc.) sia da artisti e creativi (musicisti, fotografi, pittori, scultori, architetti, registi, attori, ballerini, perfomer, influencer, youtuber ecc.), cioè da tutti quei soggetti interessati a partecipare alle attività statutarie: convegni, seminari, master, corsi di formazione, pubblicazioni, concorsi, borse di studio ed eventi artistici e culturali.


Tra le attività statutarie rientrano anche i servizi di consulenza in ambito legale, fiscale e manageriale, offerti ai Soci ordinari da parte di tre distinti team di Soci esperti.

2015

2 settembre
Costituzione dell’Associazione da parte dei quattro Soci fondatori: il Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, il M° Caterina Barontini, l’Avv. Annalisa Korinthios e il Dott. Isabella Menale.

25 settembre, sala convegni del Grand Hotel Salerno
Convegno di presentazione di SIEDAS nel contesto della XXVIII Festa Nazionale del Teatro indetta dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA).

Mese di settembre
Pubblicazione del “Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo” (Casa Editrice Aracne, Roma, 2015) a cura di Fabio Dell’Aversana, con contributi di Aldo Albore, Caterina Barontini, Enrico Buono, Rosalia Compagnone, Nicola del Piano, Fabio Dell’Aversana, Loredana Dell’Aversana, Maria Teresa Della Vittoria Scarpati, Federica Fiore, Ilaria Guarnaccia, Laura Ieni, Annalisa Korinthios, Angelica Lama, Clara Menale, Isabella Menale, Marco Miraglia, Valeria Monti e Alessandro Picarone.  


2016

13 giugno, Accademia di Belle Arti di Roma
Convegno “Arte, cultura e spettacolo. Questioni giuridiche ed economiche”
Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana
Saluti: Tiziana D’Achille, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Introduce e modera: Dalma Frascarelli, Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Relazioni: Carmela Capolupo, Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Aldo Albore, Responsabile Ufficio Marketing e Management SIEDAS; Irene Tedesco, Rappresentante Comitato UNESCO Giovani per la Campania; Isabella Menale, Responsabile Ufficio Produzione Festival Cimarosa; Rosalia Compagnone, Responsabile Ufficio Progetti SIEDAS; Conclusioni: Fabio Dell’Aversana, Docente di Economia e Mercato dell’Arte Accademia di Belle Arti di Roma.

11 e 12 luglio, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia
Due giornate di studio “Le orchestre filarmoniche in Italia”.
Organizzazione a cura di Elena Moretto, Coordinatore SIEDAS per la regione Veneto.
Moderatore: Dott. Mauro Masiero
Relazioni: Dott. Aldo Albore, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS); Prof. Andrea Crosara, Orchestra Filarmonica della Fenice; Dott. Cristiano Chiarot, Fondazione Teatro La Fenice; Avv. Fabio Dell’Aversana, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo; M° Fortunato Ortombina, Fondazione Teatro La Fenice; Dott.ssa Hetel Pigozzi, Orchestra Filarmonica della Scala; Prof. Franco Rossi, Conservatorio “B. Marcello” di Venezia; Prof. Ernesto Schiavi, Orchestra Filarmonica della Scala; M° Gianni Tangucci, Accademia dela Maggio Musicale Fiorentino.

Mese di novembre
Il Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha citato SIEDAS all’interno del suo saggio “Diritto, letteratura, discipline umanistiche. Teorie, metodi e casi. Un programma culturale e un progetto di ricerca per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II” pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 2016, 4.

12 e 13 novembre - Assemblea Nazionale SIEDAS
Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli.
Segreteria scientifica: Fabio Dell’Aversana
Segreteria organizzativa: Caterina Barontini, Gaetano Basile, Luigi D’Angelo, Isabella Menale, Tiziana Frustaci
Ufficio stampa: Francesca Salvato
Prima giornata - sabato 12 novembre 2016
ore 15:30 - Apertura dei lavori: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS
ore 15:45 - Saluti istituzionali: Salvatore Pace, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli su delega del Sindaco Metropolitano di Napoli Luigi De Magistris
ore 16:00 - Relazioni: Dott.ssa Rosanna Purchia, Sovrintendente Teatro di San Carlo; il Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto e Letteratura Università degli Studi di Napoli “Federico II”; M° Antonella Barbarossa, Direttore emerito del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia “F. Torrefranca”; la Dott.ssa Caterina Meglio, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica di Benevento “N. Sala”; Dott. Lucian Beierling, Coordinatore Marketing & Comunicazione Soundreef; Dott.ssa Maria Rossetti, Cultore della materia in Musicologia e storia della musica Università degli Studi di Napoli “Federico II”; M° Gabriele Ottaiano, Ordinario di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.
ore 17:15 - Consegna del Premio alla carriera SIEDAS alla Prof.ssa Dora Liguori, Segretario Generale UNAMS.
ore 18:00 - I Sessione dell’Assemblea dei Soci
Relazioni di: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS; Isabella Menale, Vicepresidente SIEDAS; Caterina Barontini, Segretario Generale SIEDAS.

Seconda giornata - domenica 13 novembre 2016
ore 11:00, Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli - Recital pianistico di Caterina Barontini (musiche di Schumann, Liszt, Ravel e Bartók)
Rassegna “Il Maggio del Pianoforte” 2016.
Direttore artistico M° Michele Campanella
ore 15, Sala del Consiglio in Santa Maria La Nova
II Sessione dell’Assemblea dei Soci
Introduce e modera: Fabio Dell’Aversana, Presidente SIEDAS.
Relazioni di: Rosalia Compagnone, Ufficio progetti; Luigi D’Angelo, Ufficio rapporti con le Associazioni; Ida Perna, Ufficio consulenza  legale; Giuseppe De Gennaro, Ufficio consulenza  fiscale; Tiziana Frustaci, Ufficio comunicazione;  Gaetano Basile, Coordinatore per la Campania; Peppe Millanta, Coordinatore per l’Abruzzo; Silvia Tavoletta, Coordinatore per la Lombardia; Nicola Ibba, Coordinatore per la Sardegna; Giovanni Cavicchia, Coordinatore per la Toscana; Elena Moretto, Coordinatore per il Veneto; Claudia Barcellona, Socio ordinario; Pietro Canfora, Socio ordinario.

24 novembre
Lettera aperta rivolta alla SIAE, firmata insieme ad SOS Musicisti con lo scopo di richiedere una revisione ed un aggiornamento del Regolamento Generale SIAE ai fini del riconoscimento di una dignità culturale e di diritto per gli autori di musica jazz, di opere improvvisate ed audiotattili.

18 dicembre, Camera di Commercio di Foggia
Conferenza sul tema “Impresa” del Weekend della Cultura Puglia 2016 Relazione dell’Avv. Daniela Murano, Coordinatore SIEDAS per la Regione Puglia, per la preparazione del Piano Strategico della cultura PIIIL (Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa, Lavoro) della Regione Puglia dei prossimi dieci anni.


2017

26 gennaio, Museo Archeologico provinciale di Salerno
Alla scoperta di Soundreef. Musica, innovazione, diritto d’autore. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Live, è stato moderato dalla Dott. Francesca Salvato, Responsabile dell'Ufficio stampa SIEDAS. Vi hanno preso parte il Dott. Stefano Bifulco, il Prof. Avv. Giovanni Maria Riccio, il Presidente SIEDAS Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana, il Socio ordinario SIEDAS Prof. Avv. Emilio Tucci, il Coordinatore regionale di SIEDAS per la Calabria Avv. Francesco Fiore, il Presidente ELSA (European Law Students' Association) di Salerno Raffaella Gaudieri, il Responsabile Marketing di Soundreef Lucian Beierling.

6 febbraio
Convenzione tra SIEDAS e la Business School del Sole 24 Ore per il Master di specializzazione in “Diritto e fiscalità nel mercato dell’arte”, che si terrà a Milano, presso la sede del Mudec, in Via Tortona 56, a partire dal 24 marzo 2017. I Soci SIEDAS che intendano frequentare il Master in oggetto potranno usufruire di uno sconto del 30%.

17 febbraio, Chiesa di San Francesco di Aversa
SIEDAS ha patrocinato l'evento "Il Guercino ritrovato", il primo evento di presentazione pubblica della pala d’altare "Madonna Assunta" del Guercino recentemente riscoperta nella Chiesa di San Francesco in Aversa.

Mese di marzo
SIEDAS ha patrocinato la pubblicazione del CD “Non solo…due mani” delle Edizioni “Il Monocordo”, curato dal M° Gabriele Ottaiano, con musiche di Livio De Luca, Giuseppe Aprea, Luca Buoninfante, Antonio Mastrogiacomo, Massimo Varchione, Claudio Panariello, Pietro Lama eseguite dall’ensemble “Non solo due…mani” del M° Gabriele Ottaiano insieme al Coro Modigliani Senjor, al Coro Mare Musica e alla classe di musica elettronica del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”.

Mese di aprile
SIEDAS attribuirà un Premio speciale nell’ambito del Concorso nazionale di Narrativa Sportiva “Rocky Macondo” 2017, organizzato dalla Scuola “Macondo” e destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Referente del progetto: Peppe Millanta, Coordinatore SIEDAS per l’Abruzzo. Membro della Giuria per conto di SIEDAS: Francesca Salvato, Ufficio stampa SIEDAS.

12 maggio, Palazzo delle Arti di Napoli (PAN), Via dei Mille, 60 - Sala Di Stefano
Giornata di studio “Note di legalità. Musica, copyright e biblioteche”
Organizzato in collaborazione con IAML Italia (Associazione Italiana Biblioteche, Archivi e Centri di documentazione musicale) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con il contributo della Regione Campania e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
Relazioni: Fabio Dell’Aversana, Avvocato, professore di Diritto e Legislazione dello Spettacolo, Presidente SIEDAS;
Rosa Maiello, Direttore della Biblioteca Centrale di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Coordinatore dell’Osservatorio AIB sul Diritto d’autore e open access; Simone Aliprandi, Avvocato, fondatore e responsabile del Progetto Copyleft-Italia.it.
Tavola rotonda: Sara di Giorgio (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), Gino Aveta (CPTV RAI - Napoli), Pierluigi Ledda (Archivio Storico Ricordi - Milano), Annalisa Bini (Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Roma), Tiziana Morsanuto (Conservatorio di musica “Santa Cecilia” - Roma), Federica Riva (Conservatorio di musica “Arrigo Boito” - Parma), Gioacchino de Padova (Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” - Bari) Damiano Puliti (Musigramma; Liceo musicale “Petrarca” - Arezzo).