Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo

Email

segreteria@siedas.it

Albo dei premi

Premio alla carriera SIEDAS 2017
Livia Pomodoro
anno 2017

Nata a Molfetta (Bari) il 21 aprile 1940. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, lode e menzione della commissione di laurea entra in magistratura neÈ stata: Giudice e Sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Da ultimo Presidente del Tribunale di Milano fino alla primavera del 2015.
Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (2010-2017) nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese.
Dal febbraio 2014 è Presidente del Milan Center for Food Law and Policy.
Dal dicembre 2015 è componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Bicocca e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Dal marzo 2016 componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, dall’aprile è membro del Consiglio di Amministrazione di “Banca Intesa San Paolo S.p.A.” . È Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera (2016). Nel gennaio 2018 è stata insignita della Cattedra UNESCO “Food: access and law” istituita presso l’Università Statale di Milano. Gli scritti più significativi: il Nuovo Codice di Procedura Penale per i Minori (1988); “A quattordici smetto” (2004) ; “Rispettare l’altro Beati quelli che giudicheranno se stessi” (2014);  il Manuale di Ordinamento giudiziario (2012); il Manuale di diritto di famiglia e dei minorenni. “Expo 2015: un’eredità carica di futuro” (2015), con Antonio Bettanini. E’ Presidente del Teatro No’hma-Teresa Pomodoro, attività da lei continuata dopo la scomparsa della sorella Teresa, attrice e drammaturga. 

Premio alla carriera SIEDAS 2016
Dora Liguori
anno 2016

Dora Liguori, scrittrice, musicista già presidente del Consiglio Superiore per l’Alta Formazione Artistica è segretario generale dell’Unione degli Artisti. Studiosa delle problematiche legate all’arte e agli artisti, dirige due testate di settore. Nella sua produzione narrativa rientrano i fortunati romanzi storici Memento Domine (Ricordati, o Signore). Le verità negate sulla tragedia del Sud fra Borbone, Savoia e briganti; Sibilla D’Altavilla. Contessa di Conversano, duchessa di Normandia; Carlo Gesualdo. Principe di Venosa, principe dei musici. Le si deve anche il libro di racconti Storie di piccola gente. Alla produzione saggistica attengono libri di ricerca storico-politica e storico-culturale fra i quali Quell’amara Unità d’Italia. Con la raccolta di poesie Rime… da cani è intervenuta contro l’abbandono degli animali.

Il nostro statuto

Puoi visualizzare il nostro statuto tramite il link

Statuto

Modulo iscrizione

Scarica il modulo iscrizione socio

Modulo iscrizione

Promemoria rinnovo quota annuale 2018